Immagine coordinata aziendale: cos’è e come si costruisce

immagine coordinata aziendale

L’immagine coordinata aziendale è una componente fondamentale per la comunicazione di qualsiasi azienda, poiché contribuisce a definire la sua identità e a creare un’esperienza coerente per il pubblico. Vediamo insieme di quali elementi si compone

L’immagine coordinata aziendale è l’insieme degli elementi visivi e comunicativi di un’azienda, che contribuiscono a caratterizzarne l’identità.

L’immagine coordinata, anche detta immagine istituzionale, coinvolge diversi elementi, di cui il logo aziendale, la scelta del colore e del font da utilizzare nella comunicazione, nonché di tutta una serie di elaborati grafici e materiali, dal packaging ai biglietti da visita fino al catalogo, utilizzati dall’azienda per comunicare.

Poiché un brand abbia un’identità forte e facilmente riconoscibile, è importante che tutti questi elementi siano coerenti e armoniosi, in modo che il pubblico possa riconoscere immediatamente il marchio e associarlo alle sue qualità e ai suoi valori.

Una buona immagine coordinata contribuisce alla costruzione di un brand solido, al miglioramento della reputazione e al consolidamento del posizionamento dell’azienda nel mercato.

Immagine coordinate: i vantaggi per l’azienda

L’immagine coordinata è come un “vestito su misura” che l’azienda indossa ogni volta per presentarsi al pubblico. Ciò, gli permette di distinguersi ed essere immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico. L’immagine coordinata è l’espressione della personalità di un brand e perché sia facilmente riconoscibile la parola d’ordine è coerenza.

Un’immagine forte e coerente permette all’azienda di beneficiare di alcuni significativi vantaggi:

  • Comunicare i valori e la mission dell’azienda in modo diretto ed efficace;
  • Rafforzare la propria reputation, dando un senso di uniformità e coerenza nel messaggio;
  • Potenziare la brand identity, rendendo il marchio immediatamente riconoscibile;
  • Distinguerti dai competitor e posizionarti sul mercato;
  • Trasmettere fiducia, credibilità e professionalità ai consumatori;
  • Rimanere impresso nella mente delle persone.

Immagine coordinata cosa comprende  

Gli elementi principali che costituiscono le immagini coordinate aziendali sono:

  • Creazione logo aziendale: rappresenta l’emblema, il simbolo grafico, lo stemma, con cui l’azienda è immediatamente identificabile;
  • Coordinato grafico: è costituito da tutti gli elementi materiali che l’azienda utilizza per presentarsi ai clienti, come il catalogo, la brochure aziendale, i biglietti da visita, la carta intestata, etc.;
  • Immagine online: che comprende il sito web, i social, la newsletter e gli altri strumenti di comunicazione che devono essere coerenti con l’immagine aziendale per mantenere inalterata la riconoscibilità del brand.

Oltre agli elementi appena citati, l’immagine aziendale coordinata comprende anche il packaging del prodotto, i gadget aziendali, dépliant promozionali, cartelloni, insegne, espositori e molto altro.

Si tratta dunque di tutto il materiale istituzionale e pubblicitario utilizzato dall’azienda per rapportarsi con l’esterno. Per questo è fondamentale che tutti questi elementi siano legati da un filo conduttore che li renda uniformi e coerenti tra loro. 

Progettazione immagine coordinata: gli step da seguire

Per far sì che nella grafica coordinata vi sia coerenza e continuità, è fondamentale determinare fin da subito alcuni importanti aspetti, individuati dopo una fase preliminare d’incontro con il cliente per comprendere obiettivi, mission e valori dell’azienda.

I principali elementi immagine coordinata che costituiscono un brand sono:

  • Il colore, o i colori, che andranno a rappresentare il brand: ogni colore ha un significato preciso ed è in grado di trasmettere determinate sensazioni. Ognuno di essi invia infatti degli input emotivi e psicologici diversi al nostro cervello. Bisogna dunque scegliere il colore più adatto in base al messaggio che si vuole comunicare;
  • Il font: esistono moltissimi caratteri tipografici e ognuno di essi, come i colori, è in grado di trasmettere significati ed emozioni diverse. Il trucco è sceglierlo in base all’estetica, ma anche a ciò che si vuole comunicare;
  • Il pattern e le icone: tutto ciò che compone la grafica (sfondo, forme, simboli e icone) va abbinato ai colori e allo stile del brand, in modo che siano coerenti con l’intera comunicazione;
  • Le immagini: dopo aver scelto gli elementi base della grafica, è necessario trovare le immagini adatte e che rispettino l’identità finora creata. Anche in questo caso è fondamentale rispettare l’armoniosità aziendale. Le immagini devono essere di qualità, attraenti e coinvolgenti.

Vuoi migliorare l’identità visiva e l’immagine del tuo brand?

E ti aiuteremo a realizzare l’immagine coordinata della tua azienda!

Leggi anche: