altrarete web agency bassano

Strategia di branding: come costruire un brand vincente

strategia di branding

Per strategia di branding s’intende la fase preliminare dell’attività di branding aziendale e comprende l’analisi e la definizione degli obiettivi del brand. Nella costruzione delle strategie di branding è molto importante tener conto di diversi aspetti che andranno a influenzare la nascita, lo sviluppo e la crescita dello stesso

Per strategie di marca s’intendono tutta una serie di attività di analisi del brand, a partire dagli elementi distintivi e costitutivi dello stesso, del mercato e dei competitor, individuando soluzioni e azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Immaginiamo di realizzare insieme una strategia di branding e passiamo in rassegna uno ad uno tutti gli elementi che ne costituiscono l’ossatura:

  • Target: è il primo elemento che ci serve per cominciare a sviluppare un brand. A chi vogliamo rivolgerci? Chi sono le persone con cui vogliamo comunicare? Chi è il nostro cliente ideale? Quali sono le sue caratteristiche? Queste domande ci saranno utili per definire le buyer personas e pensare all’identità di ognuna di esse, in modo da rendere naturale e immediato il loro riconoscimento all’interno del mercato. È importante capire quali sono i gruppi strategici da intercettare e quali sono le loro caratteristiche funzionali ed emozionali su cui fare leva;
  • Brand personality: che personalità ha il brand? Il nostro consiglio è di guardare al brand come a una persona per cercare di capire quale carattere debba avere, quali qualità vogliamo attribuirgli;
  • Brand architecture: quale tipologia di architettura ci immaginiamo per il nostro brand? Innanzitutto, dobbiamo pensare che si tratta della struttura gerarchica, dell’organizzazione funzionale del brand. Poi dobbiamo capire se vogliamo creare un unico brand o anche dei sotto brand correlati;
  • Brand storytelling: è giunto il momento di raccontare al pubblico tutti gli elementi attraverso i quali abbiamo formato il nostro brand. In che modo? Sottoforma di storia, ricca di emozioni, in modo che i nostri lettori si ricordino di noi.

Raggiungi i tuoi obiettivi grazie a una strategia di branding efficace

Formulare una corretta strategia di marca è molto importante per centrare gli obiettivi di marketing che ti sei prefissato.

Senza una strategia di branding coerente e definita c’è il rischio di procedere alla rinfusa, ma soprattutto di non raggiungere l’obiettivo primario di qualsiasi attività di branding aziendale: non avere un’identità chiara e non raggiungere il target prefissato.

In generale una branding strategy si pone l’obiettivo di:

  • Rendere il tuo brand riconoscibile, far sì che il pubblico riconosca il tuo brand in pochi secondi attraverso gli elementi chiave che lo identificano, come per esempio il logo, i colori, il font e il payoff. In questo modo il tuo brand rimarrà impresso nella mente dei consumatori;
  • Distinguerlo dai concorrenti, comunicando le caratteristiche che lo contraddistinguono;
  • Entrare in empatia con il pubblico, coinvolgerlo e costruire unrapporto di fiducia con i clienti, comunicando valori positivi come fiducia e professionalità.

L’originalità di Taffo: un modello d’ispirazione

Nel mercato italiano e internazionale, ci sono moltissimi esempi di brand che si sono affermati o hanno consolidato la propria posizione grazie a strategie di branding e comunicazione efficaci e potenti. Tra questi, figura senza dubbio il marchio Taffo.

Taffo, agenzia di pompe funebri italiana, ha deciso di posizionarsi come “la prima agenzia funebre d’Italia”, ma ciò che veramente la contraddistingue e la rende unica rispetto ai concorrenti è l’utilizzo del black humor come stile di comunicazione sui social.

Questa agenzia conta infatti moltissimi follower, cosa piuttosto strana per un’impresa di onoranze funebri. Grazie all’utilizzo dell’ironia, è riuscita nell’intento di sdoganare e giocare con un tema molto delicato come quello della morte e far sorridere i propri follower sul web.

Taffo ha creato il proprio brand partendo da una strategia ben definita: comunicare attraverso il social real time, utilizzando come arma l’ironia e slogan provocatori. In breve tempo la brand awareness e l’engagement di questa agenzia sono cresciuti in maniera esponenziale. Sicuramente, lo stile riconoscibile, che va controcorrente, ha fatto la sua parte.

I suoi punti di forza sono la creatività, il timing e la viralità. I valori su cui si basa sono la tradizione, la famiglia e l’artigianato. Grazie a questa strategia brand, Taffo fa parlare di sé ed è proprio questa la sua arma vincente.

Questo articolo ti è sembrato utile, ma fatichi ad applicare i nostri consigli?

Ti aiuteremo a costruire una strategia su misura per valorizzare il tuo brand!

Leggi anche: