altrarete web agency bassano

Branding aziendale: cos’è e perché è così importante

branding aziendale

Per branding aziendale s’intende l’insieme di tutte quelle attività tese a rendere un brand unico e immediatamente riconoscibile, aumentarne la consapevolezza tra il pubblico e raggiungere nuovi potenziali clienti

Quello del “branding” è un concetto che viene spesso sottovalutato dalle aziende, quando al contrario è molto importante.

Il termine branding deriva da “brand”, che significa marca ed è rappresentativo di un’azienda, di un prodotto o di un servizio. Con branding aziendale s’intende un processo articolato e continuativo finalizzato a rendere il brand unico e riconoscibile agli occhi del pubblico.

Nel concreto, quando si parla di “fare branding”, s’intende mettere in campo tutta una serie di soluzioni, competenze e creatività per costruire un brand forte e attrattivo, unico e diverso da quello dei propri competitor.

L’obiettivo dell’attività di branding è quello di costruire un’immagine (e per immagine non s’intende soltanto l’aspetto visivo, ma anche verbale e sensoriale) che rappresenti al meglio i principi e i valori di un’azienda, che sono differenti da quelli della concorrenza, immediatamente distinguibili, tali da rimanere impressi nella mente delle persone con cui vogliamo comunicare e interagire, determinandone di conseguenza le scelte.

Un’attività di branding aziendale efficace ti permette di:

  • Distinguerti dai competitor;
  • Attirare l’attenzione del target;
  • Aumentare la consapevolezza del marchio;
  • Coinvolgere il pubblico;
  • Aumentare le vendite;
  • Fidelizzare i clienti.

Branding aziendale e reputation

Secondo l’esperto di marketing Philip Kotler, fare branding significa “conferire ai prodotti e ai servizi la forza di un brand”. Allo stesso modo, Jeff Bezos, CEO di Amazon, riassume il concetto di branding aziendale nella frase: “Il tuo brand è ciò che gli altri dicono di te quando non sei nella stanza”.

E di fatto è così, perché il branding va a braccetto con un altro concetto del marketing: la reputation, ossia cosa pensano di te i tuoi consumatori. Il branding è un’attività complessa, ma che può portare a grandi risultati nel medio-lungo periodo. 

Essa, infatti, contribuisce in modo considerevole a definire la reputazione di un’azienda. Un brand forte, oltre ad essere noto e conosciuto dal pubblico, ha una rappresentazione chiara e precisa nella mente del consumatore. In qualche modo rispecchia i suoi desideri e bisogni, incarna i suoi valori e il suo stile di vita. Quando brand e target parlano lo stesso linguaggio il gioco è fatto, poiché il consumatore si identifica con il brand o con i prodotti offerti da una determinata azienda.

Un brand vincente, che nel corso del tempo si è costruito una buona reputation, è in grado di attirare naturalmente i clienti e di fornire ai consumatori una sorta di scorciatoia nel momento in cui devono scegliere un prodotto anziché un altro.

Se hai un’alta considerazione di un brand, perché dovresti cambiarlo?

Brand strategy, brand identity e brand experience

Come si diceva in precedenza, fare branding è un’attività complessa che richiede, oltre a una buona dose di creatività, un approccio strategico e analitico.

Nello specifico, questa attività si compone di tre diverse fasi: brand strategy, brand identity e brand experience. Vediamole insieme una ad una.

Brand strategy

La brand strategy consiste nella creazione di una strategia di branding. Prima di partire con la fase operativa, infatti, è necessario svolgere uno studio preliminare, ossia un’analisi approfondita in base alla quale verrà definito il brand. È importante studiare qual è il target di riferimento, quali sono i propri valori e obiettivi. In questo modo è possibile individuare l’identità attribuibile al proprio brand. La brand strategy comprende anche la definizione del posizionamento del brand rispetto al mercato nella quale ci si vuole inserire.

Brand Identity

Con il termine brand identity s’intendono tutti gli elementi che contribuiscono a definire l’identità concreta del brand, come ad esempio il nome del brand, il logo, lo slogan e il tone of voice.

Brand Experience

Per brand experience s’intende l’esperienza vissuta dai clienti una volta entrati in contatto con il brand ed è finalizzata a creare un rapporto stabile, solido e duraturo con il pubblico.

Queste tre fasi, messe insieme e sviluppate in modo corretto, conseguono alla costruzione di un brand aziendale efficace, che funziona.

Questo articolo ti è sembrato utile, ma fatichi ad applicare i nostri consigli?

Ti aiuteremo a sviluppare l’identità aziendale e a fare emergere il tuo brand!

Leggi anche: