Obiettivi SEO e strategie di digital marketing

Gli obiettivi della SEO sono spesso confusi con quelli del Digital Advertising: quali sono invece le differenze?

Dopo averti spiegato cos’è e come funziona la SEO e come vengono ottimizzati i contenuti SEO, concludiamo col definire gli obiettivi della SEO e come possono essere inseriti all’interno di una strategia di digital marketing

Investire nella SEO significa guardare verso un orizzonte a medio termine, poiché scalare le posizioni della SERP richiede pazienza e costanza. Tuttavia, una volta raggiunte le prime posizioni, hai ottenuto un risultato dal valore inestimabile, poiché la considerazione e l’autorevolezza nei tuoi confronti raggiunge l’apice.

Un utente percepisce le prime posizioni dei risultati organici come sinonimo di competenza e autorevolezza in un determinato ambito o settore.

Non c’è altro da dire, “Sei il primo!”.

Al contrario però, se vuoi dei risultati nel minor tempo possibile allora è meglio focalizzarsi sul Digital Advertising, gli annunci a pagamento. Se non ricordi ne abbiamo parlato negli articoli precedenti.

Si tratta dei link che compaiono nelle primissime posizioni della SERP preceduti dalla dicitura “Ann.”. In questo caso, l’inserzionista pubblica un annuncio che pagherà con il sistema del “pay per click”.

SEO e Digital Advertising fanno entrambe parte degli strumenti di digital marketing e in base agli obiettivi di vendita possono essere utilizzate anche in simultanea.

Per concludere il nostro viaggio, vogliamo fare un’ultima menzione alla Local SEO, che ad oggi sta acquisendo una notevole importanza per chi ha un’attività locale. La Local SEO avviene attraverso l’ottimizzazione della pagina Google My Business, il servizio gratuito di Google a cui è necessario iscriversi per apparire nei risultati locali. Essa utilizza regole molto simili alla SEO “tradizionale”. Inoltre, per il posizionamento local sono importanti anche altri fattori, come il numero di citazioni e di recensioni degli utenti.

Bene, per ora abbiamo concluso il nostro viaggio nel mondo della SEO.

Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro servizio SEO, contattaci compilando il form qui sotto.

La prossima settimana parleremo di E-mail marketing.

Mi raccomando, non mancare!

Condividi quest'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SERVIZIALTRARETE

PROMONEWS

RESTAURO SITO WEB

perché rifare tutto da capo quando il sito si può rinnovare?

HOSTING WORDPRESS GESTITO

Il nuovo hosting fatto di persone.

Gli ultimi pubblicati…

Vuoi raccontare la tua storia? Contattaci.