Come funziona la SEO? Devi piacere a Google!

Per scalare la SERP e posizionarti meglio dei tuoi competitor è necessario conoscere come funziona la SEO e come ragiona Google

Nell’articolo precedente ti abbiamo spiegato cos’è la SEO e perché è importante. Questa disciplina ti consente di posizionare siti e pagine web nei primi posti della SERP, l’elenco di link che compare su Google appena hai effettuato una ricerca.

Per fare tutto questo, occorre però sapere come funziona la SEO e quindi come ragiona Google. Già, perché è il più grande motore di ricerca al mondo che decide chi sta sopra e chi sta sotto.

Questo meccanismo è regolato da un algoritmo che viene aggiornato periodicamente.

Grazie all’algoritmo, Google riconosce la pertinenza di una pagina web rispetto a una determinata ricerca. Di conseguenza, la pagina è indicizzata e posizionata secondo specifici criteri che comprendono la struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, dei link in entrata e in uscita.

Tutti questi aspetti contribuiscono al posizionamento di un sito, di una pagina o di un contenuto web.

Tuttavia, la SEO non esisterebbe se a monte non fossero individuate le keywords (le famose “parole chiave”) che caratterizzano ogni pagina su Internet.

Infatti, ogni pagina web risponde a una precisa keyword, opportunamente selezionata per intercettare la query che l’utente fa a Google digitando una o più parole sulla barra di ricerca.

La fase di selezione delle keywords richiede un’analisi profonda ed accurata, che può essere effettuata tramite degli appositi software. Google in primis mette a disposizione il suo.

Generalmente, si possono avere diverse strategie per individuare le parole chiave. Tuttavia, è bene che non siano troppo generiche, altrimenti diventa difficile posizionare bene il sito. Viceversa, non dovrebbero essere troppo specifiche, poiché rischiano di essere poco cercate e di non portare sufficiente traffico.

Occorre dunque trovare il giusto equilibrio, osservando quale di queste ha il tasso di conversione migliore.

Bene, dopo una breve ma esaustiva panoramica su come funziona la SEO, passiamo ad un altro aspetto molto importante: i contenuti SEO.

Content is the king, recita un famoso motto. Effettivamente è così, e nel prossimo articolo scoprirai il perché.

Continua a seguirci!

Condividi quest'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SERVIZIALTRARETE

PROMONEWS

RESTAURO SITO WEB

perché rifare tutto da capo quando il sito si può rinnovare?

HOSTING WORDPRESS GESTITO

Il nuovo hosting fatto di persone.

Gli ultimi pubblicati…

Vuoi raccontare la tua storia? Contattaci.