Perché una strategia di comunicazione d’impresa risulti davvero efficace è necessario inserirla all’interno di ogni fase dei processi aziendali.
Il marketing è una disciplina che consiste in una serie di tecniche ed azioni finalizzate alla vendita di un prodotto o di un servizio. Per raggiungere questo scopo, si avvale di una strategia e degli strumenti idonei per comunicare a un target preciso benefici e caratteristiche di un prodotto/servizio.
Gli strumenti utilizzati per fare marketing sono diversi e in continua evoluzione. Ad oggi, nello specifico, si parla di digital marketing, ossia di azioni perpetrate attraverso appositi canali digitali, che consentono di veicolare e diffondere un messaggio.
Fatta questa breve premessa, possiamo quindi affermare che il marketing è a sua volta uno strumento per vendere.
Su questo non ci piove.
Tuttavia, uno dei principali problemi riscontrati in molte aziende risiede nell’approccio a questa disciplina.
Se dovessimo utilizzare uno dei simboli tipici del marketing, ossia l’imbuto, potremo affermare che nella maggior parte dei casi esso viene utilizzato soltanto nella parte finale, quella destinata alla vendita del prodotto/servizio. Per molti imprenditori, dal corpo dell’imbuto, ossia la parte in cui si trovano i processi decisionali e produttivi di un’azienda, il marketing è escluso.
Nei prossimi articoli, ti spiegheremo perché questo approccio è sbagliato e perché dovresti adottarne uno che includa una corretta strategia di marketing all’interno dei processi aziendali.
Nello specifico tratteremo di:
- Il marketing nel ciclo di vita di un prodotto
- I valori aziendali e la comunicazione d’impresa
- Strumenti di marketing e comunicazione multicanale
Al termine di ogni articolo, ti sarà possibile avere un quadro più chiaro e dettagliato circa la funzione del marketing e della comunicazione d’impresa nei processi aziendale.
Buon proseguimento… e continua a seguirci!