altrarete logo

I valori aziendali e la comunicazione d’impresa

Post blog MARKETING valori

Comunicare i valori aziendali è importante tanto quanto comunicare i benefici di un prodotto: oggi molte persone acquistano perché condividono la filosofia di un’azienda.

Quando ti capita di confrontati con un’agenzia di comunicazione avrai sicuramente notato che molto spesso si menzionano i valori aziendali. Probabilmente ti sarai chiesto il perché e soprattutto perché questa cosa incide in modo così significativo sulla vendita di un prodotto.

Per dare una risposta esaustiva a questo quesito, è necessario riallacciarsi a quanto detto nell’articolo precedente in merito ai processi aziendali e alla strategia di marketing.

I valori di un’azienda, infatti, sono parte integrante della sua organizzazione e dei suoi processi interni.

I valori rappresentano il patrimonio intellettuale e culturale su cui un’azienda si fonda. Rappresentano le fondamenta della sua struttura.

Come avrai potuto notare nella comunicazione dei grandi brand, talvolta il prodotto e le sue caratteristiche non vengono nemmeno menzionate. Viceversa, sono i valori che comunicano con il potenziale cliente. Rispetto al passato, la comunicazione odierna richiede di stabilire un rapporto di condivisione e vicinanza con le persone. I consumatori sono sempre più selettivi rispetto a quello che acquistano. Prima di mettere mano al portafoglio vogliono sentirsi in sintonia con il brand che hanno scelto. Se i valori sono condivisi allora c’è fiducia.

Molte tematiche, come l’ecologia, il progresso tecnologico, la charity possono indurre una persona a comprare da una determinata azienda oppure no. Questo ovviamente non significa che devi appropriarti di valori che non ti appartengono, ma che forse dovresti trasmettere in modo più efficace i tuoi. Ci sarà sicuramente una fetta di pubblico che condivide una tua posizione o una tua visione sul mondo e sul futuro.

Per fare questo, è necessario che ogni aspetto dell’azienda emerga in modo chiaro e distinto, fin da subito. Saranno i tuoi valori a fare da sfondo alla comunicazione e ad orientarla verso un’unica direzione, per creare con il potenziale cliente quel rapporto di empatia, in cui la vendita non è più il fine ultimo, ma una condivisione, un dare e avere.

Per fare tutto questo ti servono degli strumenti. Quali?

Te lo spieghiamo nel prossimo articolo: Strumenti di marketing e comunicazione multicanale.

Leggi anche: