altrarete web agency bassano

Perché conviene un e-commerce di proprietà?

Post blog ecommerce proprieta

È meglio un e-commerce di proprietà o con un market place? La nostra risposta potrebbe sembrare di parte, tuttavia anche facendo una breve ricerca su Google potresti vedere che il pensiero è comune.

Già, perché se vendere tramite Amazon o Ebay sembra meno costoso e apparentemente più facile, non è tutto oro ciò che luccica.

L’e-commerce di proprietà infatti costa meno di quello che pensi.

L’investimento iniziale è sicuramente maggiore e necessita di personale qualificato in grado di gestirlo. Tuttavia, a lungo andare, è altrettanto vero che i margini di profitto sulle vendite sono più alti. I principali market place, infatti, attribuiscono delle importanti commissioni sulle vendite. Per non parlare poi dei costi indiretti, dovuti a specifiche policy richieste da queste piattaforme (ad esempio, stoccaggio prodotti a magazzino, politiche eccessivamente morbide sui resi, etc.), difficili da sostenere soprattutto per una piccola attività.

In seconda battuta, avere un e-commerce di proprietà significa che è tuo, per SEMPRE. Progettato e realizzato solo per te, chiavi in mano. Le strategie di vendita, le promozioni e le offerte, la politica dei prezzi, il metodo di pagamento, la tipologia di consegna del prodotto sono fattori che puoi decidere e gestire in completa autonomia. Inserendo i tuoi prodotti su Amazon o Ebay, tutto ciò ovviamente non ti è possibile, compresa la gestione dei dati e la profilazione del tuo pubblico.

Infine, arriviamo ad un altro aspetto, che riguarda la tua web reputation.

Con un e-commerce di proprietà hai un ritorno d’immagine che non puoi avere con un market place. Essendo tuo, oltre a vendere, è uno strumento che aggiunge valore al tuo brand e ti differenzia dai tuoi competitor. Per capirci, il cliente acquista da te e non da Amazon o Ebay. Inoltre, su un market place condividi lo spazio con i tuoi concorrenti, sgomiti per un posto in prima fila, dove tutto o quasi si risolve in una questione di prezzo.

L’e-commerce di proprietà è uno strumento personale e personalizzato secondo le tue esigenze, i tuoi obiettivi e il tuo target di riferimento. Ricordalo!

Cosa ne pensi? Ti è tutto chiaro?

Bene, detto questo passiamo ad un altro aspetto che vedremo nel prossimo articolo. Riguarda sempre l’e-commerce e nello specifico la differenza tra soluzioni entry level e customizzate (ovvero, personalizzate).

Questo aspetto è molto importante.

Mi raccomando, continua a seguirci!

Leggi anche: