Un’ottima pianificazione finanziaria prevede una pianificazione strategica di marketing in linea con gli obiettivi di crescita aziendale.
Prima di intraprendere qualsiasi percorso imprenditoriale, o abbracciare un nuovo progetto di business, è necessario conoscere in anticipo:
- gli obiettivi da raggiungere;
- i mezzi con i quali conseguirli;
- eventuali rischi che si possono incontrare lungo il percorso.
La comunicazione e il marketing rivestono un ruolo decisivo nella definizione di una strategia d’impresa. Come avevamo accennato in un precedente articolo, comunicazione e marketing non vanno intesi soltanto nella fase conclusiva del processo di vendita, bensì all’interno dei processi e dell’organizzazione aziendale.
Per dare forma ad un progetto, il marketing e i suoi strumenti devono essere parte integrante di una strategia d’impresa. Se si considera il marketing in modo strutturale, sarà più facile creare una strategia efficace e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Inoltre, la comunicazione riveste un ruolo importante anche in ottica di accesso al credito.
Il suo contributo è di fondamentale importanza per convincere i potenziali investitori a finanziare un progetto.
In un mercato in cui marketing e comunicazione contribuiscono in modo misurabile al posizionamento di un prodotto e ne determinano il successo, anche le banche non possono fare a meno di considerare questo aspetto quando devono valutare un progetto ed erogare un finanziamento.
Per questo motivo, all’interno di un business plan, le aziende dovranno indicare con chiarezza quale strategia intendono adottare per promuovere il loro progetto, gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli, in modo da tracciare delle linee guida entro le quali andrà a delinearsi l’intera strategia aziendale.
Nel prossimo articolo, approfondiremo l’argomento, spiegandoti quali sono gli strumenti del credito, finanza ordinaria e agevolata, per dare vita ai tuoi progetti.
Ti assicuriamo che è molto interessante.