L’e-mail marketing presenta numerosi vantaggi: in primis quello di essere la disciplina del Digital Marketing più efficace e performante.
Come ti avevamo spiegato nel primo articolo, l’e-mail marketing consegue ancora oggi ottimi risultati e rispetto alle altre tecniche di Digital Marketing registra il più alto tasso di conversione.
I vantaggi dell’e-mail marketing sono ascrivibili alla natura di questo servizio e alle sue finalità.
In primis, abbiamo sottolineato l’efficacia di questo strumento, ma i motivi per valutare una strategia di e-mail marketing sono anche altri:
Il primo riguarda la personalizzazione. Con una mail arrivi in modo diretto e personale al cliente (o potenziale). Diversamente dai social o dai risultati organici Google, il tuo messaggio non si confonde con altrettanti messaggi provenienti dai tuoi competitor. Grazie all’e-mail marketing stabilisci con il cliente un rapporto confidenziale, intimo ed esclusivo.
Il secondo riguarda il consenso. Nella maggior parte dei casi infatti è l’utente a fornirti il suo indirizzo mail. Questo significa che in un modo o nell’altro è interessato a ricevere aggiornamenti e notizie rispetto al tuo brand, ai tuoi prodotti o servizi, ad offerte e promozioni. La possibilità di essere letto, seguito, e che il cliente acquisti, è già più alta in partenza.
Il terzo riguarda la versatilità. Non tutti gli strumenti del Digital Marketing vanno bene per tutte le attività. Viceversa, l’e-mail marketing si presta alla maggior parte di esse, poiché, come detto in precedenza, non è uno strumento intrusivo e ti consente di stabilire una relazione diretta e consensuale con l’utente.
I vantaggi dell’e-mail marketing sono evidenti. Tuttavia, perché questa strategia funzioni è necessario avere una lista contatti di qualità e altamente profilata e di divulgare contenuti originali, in grado di coinvolgere il lettore.
Il nostro prossimo step riguarda i contenuti e nello specifico le due tipologie di mail, DEM e newsletter.
Analizzeremo in modo approfondito come funziona l’e-mail marketing e come questi contenuti si inseriscono in una strategia corretta ed efficace.
Alla prossima settimana!