I vantaggi dell’e-mail marketing: perché è così importante

L’e-mail marketing presenta numerosi vantaggi: in primis quello di essere la disciplina del Digital Marketing più efficace e performante

Come ti avevamo spiegato nel primo articolo, l’e-mail marketing consegue ancora oggi ottimi risultati e rispetto alle altre tecniche di Digital Marketing registra il più alto tasso di conversione.

I vantaggi dell’e-mail marketing sono ascrivibili alla natura di questo servizio e alle sue finalità.

In primis, abbiamo sottolineato l’efficacia di questo strumento, ma i motivi per valutare una strategia di l’e-mail marketing sono anche altri:

Il primo riguarda la personalizzazione. Con una mail arrivi in modo diretto e personale al cliente (o potenziale). Diversamente dai social o dai risultati organici Google, il tuo messaggio non si confonde con altrettanti messaggi provenienti dai tuoi competitor. Grazie all’e-mail marketing stabilisci con il cliente un rapporto confidenziale, intimo ed esclusivo.

Il secondo riguarda il consenso. Nella maggior parte dei casi infatti è l’utente a fornirti il suo indirizzo mail. Questo significa che in un modo o nell’altro è interessato a ricevere aggiornamenti e notizie rispetto al tuo brand, ai tuoi prodotti o servizi, ad offerte e promozioni. La possibilità di essere letto, seguito, e che il cliente acquisti, è già più alta in partenza.

Il terzo riguarda la versatilità. Non tutti gli strumenti del Digital Marketing vanno bene per tutte le attività. Viceversa, l’e-mail marketing si presta alla maggior parte di esse, poiché, come detto in precedenza, non è uno strumento intrusivo e ti consente di stabilire una relazione diretta e consensuale con l’utente.

I vantaggi dell’e-mail marketing sono evidenti. Tuttavia, perché questa strategia funzioni è necessario avere una lista contatti di qualità e altamente profilata e di divulgare contenuti originali, in grado di coinvolgere il lettore.

Il nostro prossimo step riguarda i contenuti e nello specifico le due tipologie di mail, DEM e newsletter.

Analizzeremo in modo approfondito come funziona l’e-mail marketing e come questi contenuti si inseriscono in una strategia corretta ed efficace.

Alla prossima settimana!

Condividi quest'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SERVIZIALTRARETE

PROMONEWS

RESTAURO SITO WEB

perché rifare tutto da capo quando il sito si può rinnovare?

HOSTING WORDPRESS GESTITO

Il nuovo hosting fatto di persone.

Gli ultimi pubblicati…

Vuoi raccontare la tua storia? Contattaci.