Gestione social media: dove vai se non hai una strategia

gestione social media

Una corretta gestione dei social media richiede un approccio strategico: partendo dagli obiettivi aziendali, è indispensabile identificare le piattaforme social più appropriate per massimizzare la visibilità del brand e raggiungere il proprio target con contenuti coerenti e coinvolgenti

Gestire i social media è un’attività che comprende numerosi aspetti e che si pone l’obiettivo di creare una forte consapevolezza intorno al marchio che s’intende promuovere.

Questa attività, al di là di quello che molto spesso si pensa, è molto dispendiosa a livello di tempo ed energie e se non viene veicolata nel migliore dei modi si corre il rischio di non raggiungere gli obiettivi prefissati in fase preliminare. Per questo motivo, prima di iniziare a pubblicare post a raffica sui propri canali social, è bene mettersi a tavolino e studiare un’adeguata strategia di gestione dei social network.

È bene sapere, infatti, che ogni piattaforma social ha un proprio pubblico e che non sempre vale la regola “è importante che ci sia ovunque”. Pertanto, in una prima fase di analisi è necessario identificare il target ideale al fine di condurre una ricerca sui canali social in linea con gli obiettivi aziendali.

Per identificare il match ideale tra i social media e il target di riferimento, è fondamentale dunque capire quali sono le piattaforme più adatte all’azienda.

Come gestire le pagine sui social?

Una volta identificate le piattaforme più adatte, l’attività di gestione social network entra nel vivo. Per massimizzare i risultati di questa attività è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • Crea e ottimizza il tuo profilo personale o la tua pagina aziendale con una descrizione accurata, includendo parole chiave pertinenti per il tuo settore;
  • Crea un calendario editoriale per ottimizzare e rendere più efficace la gestione pagine social della tua azienda senza dover pensare ogni volta cosa pubblicare;
  • Usa immagini, grafiche e video accattivati che riflettono l’identità del tuo brand per colpire l’attenzione del pubblico;
  • Ricordati di interagire con i tuoi follower: rispondi ai commenti, alle domande, ma anche alle critiche (ti aiuteranno a migliorare);
  • Utilizza la pubblicità a pagamento per aumentare la visibilità del tuo brand e le conversioni.

Gestire scrupolosamente i contenuti sui social media è fondamentale per coinvolgere il pubblico e ottenere risultati significativi. Inoltre, non dimenticare di monitorare e misurare nel corso del tempo i risultati ottenuti, per apportare eventuali miglioramenti alla tua attività. Seguendo queste indicazioni e con una corretta gestione dei social media, puoi ampliare la tua rete di clienti, aumentare la consapevolezza e la fiducia del brand.

Il caso studio: il marchio di abbigliamento Subdued

Una fonte d’ispirazione su come gestire i social network è il marchio d’abbigliamento Subdued.

Subdued ha come target di riferimento le adolescenti e le giovani donne tra i 12 e i 30 anni con uno stile di vita urbano e informale. Queste consumatrici sono appassionate di moda, musica ed eventi culturali e amano vestirsi in modo comodo, ma di tendenza, per esprimere il proprio stile individuale. Per raggiungere efficacemente questo pubblico, Subdued ha implementato una strategia social media marketing che si focalizza su piattaforme popolari come Instagram, TikTok e Pinterest. 

Su Instagram, il marchio si impegna a creare contenuti visivi accattivanti e coinvolgenti, utilizzando fotografie di alta qualità che mostrano le ultime novità della collezione e che possono ispirare le follower a creare outfit alla moda. Il brand sfrutta il potenziale di TikTok per promuovere la sua immagine giovanile e dinamica, creando video brevi e divertenti che coinvolgono influencer e utenti della piattaforma. Infine, su Pinterest, Subdued crea board tematici che offrono ispirazione agli utenti e li guidano nell’esplorazione del proprio stile personale, fornendo consigli di abbinamento e suggerendo come indossare i capi di abbigliamento in modo unico e originale.

Con questa strategia, Subdued si avvicina al proprio target attraverso le piattaforme social media più adatte alle caratteristiche e agli interessi delle consumatrici, consentendo di raggiungere risultati notevoli in termini di engagement e vendite.

Questo articolo ti è sembrato utile, ma fatichi ad applicare i nostri consigli?

Possiamo aiutarti a gestire le tue pagine social e far emergere il tuo brand!

Leggi anche: